Gruppo Sogimi
INFO LINE: 039 2753626 | EMAIL: pigomma@sogimi.com

Una storia di “pelle” ed ecologia!

Borse e pelli

Il “core business” della nostra Azienda riguarda il mondo delle gomme espanse.

Un po’ di storia.

La gomma espansa (elastomeri), chiamata a volte “mousse” a volte “neoprene” nel linguaggio comune, si ricava  da un “blob” di gomma ed altri agenti che, posto in una cassaforma (per capirci : un grosso stampo rettangolare alto 5 fino a 10 cm), viene espanso con l’introduzione di gas (o altri agenti) espandenti. Si formerà così un “blocco” (parallelepipedo irregolare) di gomma espansa (delle dimensioni indicative di un materasso) la cui parte di materiale che andrà a contatto con la cassaforma  “pellificherà”, ovvero, formerà uno strato esterno liscio. Tecnicamente, questo strato si chiama proprio “PELLE”.

Ed è qui che nasce la “nostra” storia.

Il “materasso” viene ”spellato” e successivamente sottoposto ad altre lavorazioni per ottenere delle guarnizioni di tenuta, dei piedini, dei particolari antivibranti,… e molte altre cose.

E la pelle?

Una volta veniva “smaltita”. Oggi viene “valorizzata” diventando “materia prima” per la realizzazione di borse (ed altro) a cura di un’altra Azienda, la NEOMENO con la quale sia PIGOMMA che TEKSPAN (società dello stesso Gruppo SOGIMI), collaborano al progetto.

Nasce così un circolo virtuoso che non genera più scarti inutili, ma “nuovi” prodotti.

Una “rinascita” che rispettata l’ambiente, non viene ucciso nessun animale, e “CREA” “particolari” accessori.

Written by